Gli avvocati possono trasmettere in via telematica le dichiarazioni dei redditi e dell’imposta sul valore aggiunto, le dichiarazioni di successione, e le dichiarazioni di registrazione dei contratti di locazione

Si, perché gli avvocati rientrano tra gli “altri incaricati individuati con decreto del ministero dell’economia e delle finanze” di cui alla lettera e) del c. 3, dell’art. 3, Dpr 322/98

Per quanto riguarda i contratti di locazione e di affitto da sottoporre a registrazione, nonché la esecuzione telematica dei pagamenti, lo prevede il Decreto del Ministero delle Finanze – Agenzia delle Entrate del 31.7.1998, Gazzetta Ufficiale n. 187 del 12 agosto 1998 e la Circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 3 /E del 7 gennaio 2002

Per quanto riguarda le dichiarazioni dei redditi e dell’imposta sul valore aggiunto si deve fare riferimento al Decreto Ministeriale del MINISTERO DELLE FINANZE del 12.7.00 (GU n.173 del 26-7-2000)

Per quanto riguarda le dichiarazioni di successione e volture Il chiarimento è stato resto dal sottosegretario all’Economia Pier Paolo Baretta, il 12 aprile 2017, nel corso del question time n. 5-11106 in Commissione Finanze alla Camera.

Si riporta di seguito il testo integrale della risposta alla interrogazione parlamentare:

Mercoledì 12.4.2017 – Interrogazione 5-11106 Gebhard: Inclusione degli avvocati tra i soggetti incaricati della trasmissione telematica delle dichiarazioni fiscali. TESTO DELLA RISPOSTA Con il documento in esame, l’On. interrogante rappresenta che i soggetti abilitati alla trasmissione telematica delle dichiarazioni indicati nell’articolo 3, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica 22 luglio 1998, n. 322, sono anche abilitati alla trasmissione telematica delle dichiarazioni di successione e domanda di volture catastali. Inoltre, fa presente che con provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate del 1o marzo 2017, sono stati inclusi tra i soggetti incaricati della trasmissione telematica delle dichiarazioni, seppure limitatamente alla trasmissione telematica delle dichiarazioni di successione e domanda di volture catastali, gli iscritti all’albo dei geometri e dei geometri laureati e gli iscritti all’albo dei periti industriali e dei periti industriali laureati in possesso di specializzazione in edilizia, anche riuniti in forma associativa. L’Onorevole interrogante manifesta quindi l’opportunità di inserire tra i soggetti abilitati alla trasmissione delle dichiarazioni di cui al citato decreto del Presidente della Repubblica n. 322 del 1998 anche gli iscritti all’albo degli avvocati. Questi infatti, oltre a possedere i necessari requisiti tecnici e organizzativi, svolgono un ruolo significativo nei rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione e, di fatto, restano gli unici esclusi tra le categorie dei professionisti. Al riguardo, sentita l’Agenzia delle entrate, si fa presente che i soggetti ammessi alla trasmissione telematica delle dichiarazioni, ai sensi dell’articolo 3, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica n. 322 del 1998, sono: a) gli iscritti negli albi dei dottori commercialisti, dei ragionieri e dei periti commerciali e dei consulenti del lavoro; b) i soggetti iscritti alla data del 30 settembre 1993 nei ruoli dei periti ed esperti tenuti dalle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura per la sub-categoria tributi, in possesso del diploma di laurea in giurisprudenza o in economia e commercio o equipollenti o diploma di ragioneria; c) le associazioni sindacali di categoria tra gli imprenditori indicate nell’articolo 32, comma 1, lettere a), b), c), del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, nonché quelle che associano soggetti appartenenti a minoranze etnico-linguistiche; d) i centri di assistenza fiscale per le imprese e per i lavoratori dipendenti e pensionati; e) altri incaricati individuati con decreto del Ministro dell’economia e delle finanze. Con particolare riferimento alla previsione di cui alla citata lettera e), si rappresenta che con diversi decreti e provvedimenti emanati nel corso degli anni, sono state individuate diverse categorie di soggetti. Più precisamente, il decreto del Ministro delle Finanze 12 luglio 2000, ha Mercoledì 12 aprile 2017 — 143 — Commissione VI individuato, tra l’altro, gli iscritti negli albi degli avvocati tra i soggetti che possono essere incaricati alla trasmissione telematica delle dichiarazioni. Il provvedimento del 27 dicembre 2016, concernente l’approvazione del modello di dichiarazione di successione e domanda di volture catastali, ha previsto che la presentazione dello stesso è effettuata in via telematica all’Agenzia delle entrate, direttamente dai contribuenti abilitati ai servizi telematici ovvero tramite i soggetti incaricati di cui all’articolo 3, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica 22 luglio 1998, n. 322. Pertanto, anche gli iscritti negli albi degli avvocati possono trasmettere anche le dichiarazioni di successione e domande di volture catastali. Si fa presente, infine, che per ottenere l’abilitazione, ai sensi dell’articolo 4 del decreto 31 luglio 1998, gli interessati devono presentare apposita richiesta all’Agenzia delle entrate.